I Corsi > Corsi dal vivo > PRODHABITS

ProdHabits
La Scienza delle Abitudini - Prendere il controllo delle Abitudini.
🗓️ 26, 27, 28 Marzo 2026
Aristotele diceva che “Siamo ciò che facciamo ripetutamente. L’eccellenza, dunque, non è un atto ma un’abitudine."
E Henri Bergson, filosofo francese, sosteneva che “La libertà non è altro che la possibilità di scegliere le proprie abitudini.”
È innegabile che per alcuni le abitudini siano una debolezza che li controlla, per altri invece un grande potere che rende felici, sane e produttive le loro vite.
Cosa sono le Abitudini? Come si può incrementare la Forza di Volontà nelle persone? Come si influenzano le abitudini di una società? Perché è così difficile rispettare le regole e farle rispettare agli altri? Perché le Abitudini negative si acquisiscono con più facilità di quelle positive?
Alla base dei risultati di una persona o un’azienda c’è una competenza fondamentale, ovvero quella di saper modificare a piacimento le proprie Abitudini e influenzare positivamente quelle degli altri.
Puoi essere controllato dalle tue abitudini oppure essere tu a decidere e controllarle, e questo dipende dal tuo livello di conoscenza riguardo come funzionano a livello sociale, psicologico e biologico.
Informazioni logistiche
📍 Sede del Corso: Novotel, Via Pietro Nenni, 22, Brescia
✍️ Apertura Iscrizioni: Martedì 11 novembre ore 10.00
Come iscriversi:
Compilando il modulo di iscrizione presente in questa pagina.
Se desideri maggiori informazioni prima di acquistare, puoi prenotare una call con un Tutor.
Condizioni di partecipazione al corso:
- È possibile accedere al corso ProdHabits anche senza aver frequentato altri corsi di Prodability Academy.
- L’iscrizione è nominativa e viene confermata dopo una chiamata di pre-qualifica con un Tutor che verifica la presenza dei requisiti necessari a seguire correttamente il corso.
- In caso di titolare di azienda, è possibile acquistare più biglietti per i propri collaboratori (ogni partecipante verrà comunque contattato per una chiamata di pre-qualifica).
- In caso di impossibilità a partecipare, l’iscrizione non è vincolata alla data scelta e resta valida per le edizioni successive, senza alcuna penale, purché la comunicazione avvenga entro 14 giorni dalla data del corso.
- I posti sono limitati.
Prezzo: 1.500 € + iva (il prezzo comprende il materiale didattico, gli Asset di applicazione, i coffeabreak, la sessione online di preparazione al corso e le 2 sessioni di messa a terra post-corso).
Argomenti del corso
- Leggi sociologiche di persuasione di massa e Legge di Lewin.
- Le abitudini invisibili e quelle visibili.
- I 3 metodi possibili per implementare Regole e Rituali.
- Riconoscere e gestire Automatismi e Impulsi.
- Le funzioni neurologiche interessate nel processo di implementazione delle Abitudini.
- Le Leggi della comprensione applicate alle Abitudini.
- Regole di Ingaggio: perché facciamo fatica a definirle e farle rispettare.
- Forza di Volontà e Disciplina: cosa sono, come funzionano e come si incrementano.
- Come implementare Abitudini con il minimo Sforzo.
- Gli Assiomi del cambiamento e come agevolare il cambiamento in azienda.
- Il Piano di Implementazione di un’Abitudine.
- L’Implementazione sistemica delle Abitudini (implementazione di massa).
- Quando si può dire di aver effettivamente acquisito una Abitudine.
- L’utilizzo di vincoli sociali e psicologici (Advice e Public Commitment) per agevolare l’implementazione di Abitudini.
- La 3° legge di Newton applicata alla scienza delle Abitudini.
- Blocchi e resistenze nella fase di Implementazione (prevedere e gestire le delusioni di aspettativa).
- Rabbia e reazioni disfunzionali: da dove nascono e come limitarle.
- L’Ego e le sue Abitudini.
- Le Regole applicata alla Biologia.
- Come si generano e prevengono le dipendenze.
Riferimenti bibliografici
Espandi bibliografia
- Graybiel, MIT, 1999 - Gangli della base - Le abitudini liberano risorse mentali per altre attività.
- Wood & Neal, Duke University, 2007 — Oltre il 40% delle nostre azioni quotidiane deriva da schemi abituali automatici.
- Draganski et al., 2004 (Università di Regensburg) — I cambiamenti strutturali nella materia grigia dopo l’apprendimento di una nuova abilità - Ogni ripetizione di un comportamento rafforza le sinapsi coinvolte, grazie al principio “neurons that fire together wire together” (Hebb, 1949).
- Phillippa Lally (University College London, 2009) - tempistiche di implementazione delle abitudini
- Schultz et al., 1997 — I neuroni dopaminergici si attivano già al riconoscimento del segnale, non solo alla ricompensa.
- Self-Perception Theory (Bem, 1972) e Identity-Based Habits (Verplanken & Wood, 2006) - Il cambiamento duraturo richiede un allineamento tra azione e identità.
- Schwabe & Wolf, 2009 — Lo stress rafforza i comportamenti abituali e riduce le decisioni consapevoli.
- Neal, Wood & Quinn, 2012 — ha mostrato che il contesto fisico è spesso più determinante della motivazione - Gli stimoli esterni (luogo, oggetti, persone) influenzano fortemente il mantenimento delle abitudini.
- Kurt Lewin, 1910 - Teoria del campo
- James Clear, “Atomic Habits” - Compounding effect
- Ouellette & Wood, 1998; Harvard Health, 2020 — La stabilità delle abitudini è collegata a minori livelli di stress e maggiore sensazione di controllo.
- Baumeister et al., 2007 (“Ego depletion theory”) — la capacità decisionale diminuisce quando le risorse mentali sono consumate.
- Muraven & Baumeister, 2000 — conferma che le persone con routine stabili ottengono migliori performance cognitive e comportamentali.
- Miller & Cohen, 2001 — il controllo cognitivo si rafforza attraverso la pratica e l’autoregolazione ripetuta.
- Bandura, 1991 (“Self-regulation theory”) — la presenza di standard chiari e regole interne aumenta la motivazione intrinseca.
- Baumeister & Tierney, 2011 Willpower” - il training della Forza di Volontà
- Hagger et al., 2010 — metanalisi su 198 esperimenti che conferma il legame tra fatica decisionale e comportamenti impulsivi.
- Neal, Wood & Quinn, 2006 — le abitudini sono schemi di comportamento scatenati dal contesto, non da scelte consapevoli.
- Erplanken & Roy, 2016 — “Context disruption” e rottuira delle routine indesiderate.
- Schmidt et al., 2007 — la regolarità oraria migliora la sincronizzazione dei sistemi dopaminergici e serotoninergici - Le routine mattutine coerenti stabilizzano i ritmi circadiani, migliorano la memoria e la capacità di concentrazione.
- Botvinick et al., 2004 — conferma che l’autocontrollo è un processo di monitoraggio conflittuale continuo.
- Tang et al., 2015 — I cambiamenti misurabili nella materia bianca dopo 4 settimane di pratica.
- Deci & Ryan, 2000 (“Self-Determination Theory”) — la motivazione intrinseca cresce se la regola è percepita come scelta autonoma.
- Premack, 1959 - L’effetto “Premack” - associare un’attività piacevole a una meno piacevole aumenta la probabilità di eseguirla.
- Knowlton, Mangels & Squire, 1996 — pazienti amnesici riuscivano a mantenere abitudini motorie nonostante la perdita di memoria dichiarativa.
- Fields, 2008 — la mielina aumenta la velocità di trasmissione degli impulsi, rendendo i comportamenti automatici - La ripetizione rafforza la mielinizzazione dei circuiti neuronali implicati nella routine.
- Schwabe & Wolf, 2009 — le persone stressate scelgono azioni abituali anche se non più vantaggiose - la disattivazione della corteccia prefrontale in fase di stress.
- Galla & Duckworth, 2015 — la regolarità nelle abitudini predice resilienza e successo accademico meglio del quoziente intellettivo - La coerenza tra regole interne (valori) e comportamenti quotidiani genera autoconsistenza, legata al benessere mentale.
- Norton & Gino, 2014 — le persone che eseguono rituali prima di un evento stressante mostrano minore attivazione amigdaloidea - I rituali (azioni simboliche ripetute) aumentano la percezione di controllo e riducono l’ansia.
- Duckworth et al., 2016 (“Grit and self-control”) — la coerenza nel lungo periodo è il principale predittore di successo personale - Come le “micro-decisioni” coerenti costruiscono il senso di disciplina e rinforzano il controllo di sé.
Principi didattici
Tutti i Protocolli di Formazione di Prodability Academy sono fondati su questi 7 principi didattici:
1. La Preparazione ad un corso influenza più di qualsiasi altra cosa la comprensione e l’efficacia del corso.
➡️ Ogni protocollo di formazione prevede una sessione di ‘preparazione’, generalmente della durata di 4 ore, tenuta 15 giorni prima del corso dal vivo avente lo scopo di attivare le conoscenze pregresse del cliente e strutturare le basi per poter seguire con meno fatica e comprendere al meglio tutti i concetti del corso.
2. Un processo di apprendimento deve essere finalizzato all’implementazione di strumenti, competenze e abitudini.
➡️ Alla fine di ogni Protocollo viene attivato un processo di monitoraggio per ogni cliente che dura 180 giorni (6 mesi). Grazie a questo monitoraggio, oltre a migliorare costantemente i nostri protocolli di formazione, riusciamo a fornire al cliente un supporto individuale per implementare ciò che non è riuscito a fare.
3. Un processo di formazione deve essere diviso tra una parte didattica e una parte applicativa.
➡️ Ogni protocollo di formazione è progettato in modo da alternare sempre una parte teorica di docenza e una parte applicativa di rielaborazione con un Tutor.
4. Ogni processo di formazione deve avere un test che verifichi l’effettiva efficacia del processo avvenuto e faccia emergere le lacune ancora presenti da colmare.
➡️ A distanza di 30 giorni da ogni Protocollo ogni cliente fa un test che rileva l’effettiva comprensione dei concetti e delle competenze oggetto del corso. Questo test non ha lo scopo di attribuire un voto al cliente, ma è esso stesso un esercizio di rielaborazione per individuare le lacune specifiche del clienti e fornirgli un preciso supporto individuale.
5. Ogni processo di formazione deve prevedere una fase applicativa necessaria a mettere a terra i concetti appresi durante la fase didattica.
➡️ Dopo ogni corso dal vivo, sono previste delle sessioni di Rielaborazione dei concetti appresi, delle sessioni di training delle competenze apprese e delle sessioni di controllo delle abitudini. Questo aiuta il cliente a capitalizzare concretamente tutti i corsi di formazione.
6. Prima di affrontare qualsiasi processo di formazione, è necessario essere affidabile (aver implementato le abitudini chiave dell’affidabilità) ed avere trasformato la propria azienda in un Sistema.
➡️ L’accesso ad ogni nostro Protocollo è vincolato a una pre-qualifica, al fine di garantire le risorse in termini di tempo e conoscenze necessarie a seguire e capitalizzare il corso.
7. L’efficacia di un processo formativo è data da un metodo didattico visibile (ciò che riguarda la didattica) e un metodo invisibile (dato dalle regole e dall’impostazione del corso).
➡️ Ogni protocollo di formazione, oltre alla didattica, è progettato con regole, esperienze e laboratori finalizzati a stimolare il ragionamento e far apprendere attraverso l’esperienza diretta.
Perché scegliere un corso Prodability Academy
🤓 Tutor esperti in sala che ti aiutano ad applicare i concetti in tempo reale.
👨🏫 Team Meeting prima, durante e dopo il corso di rielaborazione guidata dei concetti appresi, per aumentarne la comprensione e le applicazioni pratiche.
👩💻 Supporto post corso con sessioni di domande e risposte e messa a terra dei concetti appresi.
📄 Lavori su Asset Concreti e Collaudati.
💫 Struttura dei contenuti unica e inedita, sia rispetto a corsi e libri in commercio che rispetto all’edizione precedente.
Garanzia Soddisfatti o Rimborsati: alla fine del 2° giorno, se non sei soddisfatto del corso ti rimborsiamo l’intero importo.
🙋♀️ Posti limitati
Il docente
Marco Belzani
Esperto ricercatore in campo dell’Organizzazione e della Produttività personale e aziendale.
Da 18 anni impegnato nella ricerca in ambito della Scienze della Formazione, dell’Organizzazione e della Sistematizzazione.
Ha ideato il concetto di ‘Protocollo Formativo’: un metodo didattico innovativo ed efficace, fondato sulle più aggiornate ricerche in ambito neuro scientifico e andragogico.
Nel 2019 ha avviato il percorso formativo ’Prodability Academy’: un processo completo di implementazione graduale di strumenti, competenze e abitudini chiave per creare e gestire aziende che portino risultati in costante e graduale crescita e agevolino l’evoluzione, la felicità e la serenità delle persone.
FAQ
Cosa succede se non posso più partecipare al corso?
La rinuncia alla partecipazione deve essere comunicata per iscritto e si considera effettiva solo dopo la conferma di ricezione da parte di Prodability Academy.
-
Entro 15 giorni dal corso: nessuna penale.
-
Da 14 giorni prima del corso: è prevista una penale di 300€, da versare al momento dell’iscrizione al prossimo corso.
-
In assenza di comunicazione o in caso di comunicazione entro le 24 ore precedenti il corso: è prevista una penale pari all’80% dell’importo del biglietto pagato, da versare al momento dell’iscrizione al prossimo corso.
Quali sono le condizioni di partecipazione al corso?
Per poter prendere parte al corso è necessario attenersi alle seguenti condizioni:
-
È vietato fotografare, registrare o effettuare riprese video durante l’evento.
-
È obbligatorio compilare e firmare la liberatoria di partecipazione prima dell’inizio dell’evento.
E se il corso non dovesse piacermi?
Garanzia Soddisfatti o Rimborsati: alla fine del 2° giorno, se non sei soddisfatto del corso ti rimborsiamo l’intero importo.
Quali sono le modalità di pagamento?
Il pagamento deve avvenire entro 10 giorni dall'iscrizione al corso. Può essere fatto online con carta di credito, oppure con bonifico bancario. Riceverai tutte le istruzioni via mail dopo aver effettuato l'iscrizione.